2000

 

 

Sin dall’avvio delle operazioni di volo nei primi anni '70, si evidenziò la necessità di disporre in loco di un servizio di manutenzione per i propri elicotteri, inizialmente garantito dalle ditte costruttrici PILATUS, AGUSTA e HUGHES.

Prese così vita, parallelamente alle attività di volo, il servizio di manutenzione aeronautica in-house, che in breve tempo ottenne dal Registro Aeronautico Italiano (ora ENAC) il Certificato di Idoneità Tecnica per la manutenzione necessaria alla flotta GIANA HELICOPTER.

Nell’anno 2000 Gian Paolo Giana intravede la necessità di rendere il servizio manutenzione in-house più versatile e mettere a disposizione anche di terzi, la propria esperienza e professionalità nel settore di gestione tecnica flotte e manutenzione aeromobili.

Nasce così ROTOR ITALIA, società di gestione dell’aeronavigabilità continuativa aeromobili e di tutte le attività di manutenzione, compresa la revisione generale di elicotteri, manutenzione e riparazione di componenti dinamici e molto altro, necessarie a mantenere la flotta GIANA HELICOPTER al massimo dell’efficienza e sempre operativa.

ROTOR ITALIA svolge, inoltre, manutenzione e gestione aeronavigabilità di elicotteri di terzi.ROTOR ITALIA è Maintenance Facility certificata EASA per prodotti Bell Helicopter Textron, Airbus Helicopters, Rolls-Royce, Turbomeca, ed Organizzazione di Gestione Aeronavigabilità Continuativa (C.A.M.O.) per operatori di Traporto Aereo Commerciale e Lavoro Aereo , certificata EASA secondo Parte-M del Regolamento (CE) 2042/2003, con approvazione IT.MG.0126.