SAFETY FIRST

Sicurezza, per tradizione..  La cultura della sicurezza è profondamente radicata in GIANA HELICOPTER, sin dagli albori della nostra attività; questo ha contribuito a consolidare nei decenni uno standard di sicurezza nelle operazioni tra i più elevati al Mondo.

Sin dall'avvio dell'attività nel 1972, la sicurezza in GIANA HELICOPTER è stata un valore fondamentale. In oltre quattro decenni di attività, abbiamo sviluppato e perfezionato i programmi e le procedure di sicurezza, che ci hanno dato un record di sicurezza tra i più elvati al mondo, nel settore del trasporto aereo commerciale con elicotteri.  Un obiettivo strategico prioritario, programmato e condiviso dal top management e da tutto il personale. GIANA HELICOPTER ha realizzato un Safety Management System incentrato sullo sviluppo, implementazione, mantenimento e miglioramento delle strategie e dei processi, al fine di ottenere i più elevati standard di sicurezza nei confronti del personale e dei clienti.

 TUV3


Il Safety Management System (SMS) si pone dunque come obiettivo il monitoraggio di tutte le attività che vengono svolte all’interno di GIANA HELICOPTER: operazioni di volo, operazioni di manutenzione, attività di formazione dei piloti e dei tecnici; ciò  al fine di identificare ed analizzare i pericoli (Hazard), di valutare i rischi connessi e di introdurre le azioni correttive che hanno lo scopo di portare il rischio di ciascuna operazione al minore livello possibile.

Per questa ragione, GIANA HELICOPTER non si è limitata al conseguimento della Certificazione, del proprio SMS, prevista dalla Normativa Aeronautica Europea EASA (EU965/2012), ma ha perseguito ed ottenuto la Certificazione OHSAS 18001, un sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro che, non solo si conforma alle normative nazionali in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro, ma va anche al di là di esse, individuando uno standard riconosciuto a livello internazionale.

Il monitoraggio del livello di sicurezza e l’identificazione dei pericoli avvengono principalmente mediante due differenti approcci:
•    il sistema di Audit interno;
•    il sistema di segnalazione volontaria.

Il sistema degli Audit è un elemento chiave dell’intero SMS ed ha come obiettivo quello di rilevare i punti di forza e di debolezza sia dei processi e delle procedure utilizzate sia dell’intero sistema di sicurezza aziendale. Inoltre è indispensabile per identificare ad esempio le attività che contengono rischi non tollerabili ed elaborare appropriate mitigazioni.

Il sistema di reportistica volontaria si basa sul principio cardine della gestione della Safety, che consiste nell’identificare i pericoli appena si manifestano, analizzarli e porvi rimedio prima che si possa verificare un evento negativo. Questo non è dunque solo il “compito di pochi o di specialisti”: è responsabilità di tutti in Azienda individuare e segnalare prontamente i rischi.

 




 

Attachments:
Download this file (Informazioni Clienti_RTI_2013.pdf)Informazioni di Sicurezza Committenti[ ]1030 kB
Download this file (Informazioni preparazione carichi_pocket.pdf)Informazioni preparazione carichi_pocket.pdf[Informazioni Preparazione Carichi]12699 kB
Download this file (Quality-Safety_Policy_9001-14001-OHSAS.pdf)Politica della Sicurezza e Qualità[ ]407 kB