Lavoro aereo

da Giana Helicopter
in Servizi
Visite: 3149

Possiamo di offrire in ogni momento il miglior servizio che possiate desiderare, potendo contare su elicotteri mirati a svolgere al meglio ogni tipologia di servizio.

con 45 anni di attività ininterrotta, GIANA HELICOPTER è attualmente l’operatore più longevo presente sul mercato Italiano e grazie all’esperienza maturata anche a livello internazionale, alla professionalità dei piloti, all’affidabilità di operatori tecnici, coadiutori ed alle attrezzature utilizzate, GIANA HELICOPTER è in grado di svolgere qualsiasi tipologia di lavoro aereo, con la massima precisione e sicurezza.

La filosofia aziendale di GIANA HELICOPTER non è quella di effettuare un puro e semplice trasporto di materiale, ma di offrire un servizio di trasporto su misura per ogni cliente. La differenza è sostanziale: Il cliente rappresenta il patrimonio più importante di GIANA HELICOPTER e la realizzazione di un servizio di trasporto esprime la particolare cura che tutto il nostro personale dedica a soddisfare le esigenze specifiche dei propri clienti.

 

 

 

Costruzione e manutenzione impianti idroelettrici

In questo come in ogni tipo di Lavoro aereo non è possibile improvvisare, tutto l'equipaggio deve essere perfettamente coordinato; così come ai piloti è richiesta una precisione chirurgica, per gli operatori è necessaria una grande esperienza nella gestione del carico.

 

Montaggi civili ed industriali

I lavori di montaggio / posizionamento richiedono una buona pianificazione preventiva e molta precisione, elementi indispensabili ai fini di un ottimo risultato.

Disponiamo di tutta l’esperienza necessaria per eseguire i compiti a noi assegnati con la massima professionalità e sicurezza. 

GIANA HELICOPTER esegue qualsiasi tipo di montaggio o posizionamento, avvalendosi di piloti esperti in lavori di precisione ed allenati ad operare sia con il metodo "vertical reference", sia con l'utilizzo degli specchi. 

Antenne – camini – balconi e mensole a muro - piscine – strutture prefabbricate – elementi antivalanga – reti paramassi – tetti – ponti – tesatura cavi – impianti di risalita – tralicci – e molto altro ancora.

 

 

Costruzione di paravalanghe e parasassi

 

 

Costruzione di acquedotti

 

 

Rifornimenti ai rifugi

In determinate situazioni dove la mancanza di collegamenti su strada non permettere di raggiungere luoghi isolati, l’elicottero rimane l’unico mezzo possibile per poter far fronte a necessità che in nessun altro modo potrebbero essere risolte.

GIANA HELICOPTER esegue voli di rifornimenti e supporto ai rifugi ed alpeggi montani per l’approvvigionamento di viveri, legna, gas, rifiuti, foraggio.

 

Trasporto di legna in fase di disboscamento

 

 

Costruzioni di opere in luoghi inaccessibili con mezzi normali

Teleferiche, funivie, seggiovie, ski-lift, tralicci di linee elettriche e pali di ogni genere sono esempi di ciò che GIANA HELICOPTER è in grado di trasportare, montare ed assemblare.

 

Orditura di tetti

Grazie all'esperienza e abilità dei nostri piloti, siamo in grado di posizionare con precisione travi, colmi e tutto il materiale necessario per realizzare tetti.

 

Tesature cavi per elettrodotti

GIANA HELICOPTER vanta quattro decadi di esperienza nel settore, prestando servizio per le più importanti società operanti nel settore elettrico
  Lavaggio Isolatori eltettrodotti (con sistema HeliCleaner® powerline insulator and windmill cleaning system)

L’esclusivo sistema eliportato da noi ideato e brevettato, consente il lavaggio con acqua ad alta pressione, mediante una lancia in carbonio posta a lato dell’elicottero e manovrata da un operatore a bordo dell’elicottero, di isolatori linee elettriche, pale d’impianti eolici edifici ed altro.
 

Posa Sfere Segnalazione (Elettrodotti  H.V. con  Sistema Automatizzato robot posa-sfere)

 

 

 Idrosemina con elicottero

-    concimazione e bonifica di scarpate, piste da sci e frane;
- semina ittica con sistema di distribuzione eliportato automatizzato:

Il robot automatizzato per la semina ittica si compone di 14 vasche inox con singola apertura tramite pulsantiera posta a bordo dell’elicottero.  Ogni vasca è munita di impianto di ossigenazione tramite bombola.  Ad ogni apertura l’ossigeno viene interrotto per evitare inutili sprechi. Si utilizza l’aria della bombola per l’apertura e la chiusura delle singole vasche.  La bombola ha una portata di 1 ora di volo.

 

Trattamenti fitosanitari e antilarvali

I servizi periodici di trattamenti fitosanitari e antilarvali vengono svolti avendo piena consapevolezza del valore ambientale rappresentato dall’ecosistema in cui si opera e dell’importanza di tutelare la fauna ospitata al suo interno.

Al fine di intervenire in modo efficace, la società GIANA HELICOPTER in collaborazione con gli Enti Committenti valorizza in special modo tre aspetti:

-    interventi mirati nei luoghi di massima efficacia;
-    scelta dei momenti ottimali di intervento;
-   individuazione dei prodotti e dei formulati migliori, in relazioni alle condizioni ambientali   in cui si va ad operare.

L’elicottero è il mezzo maggiormente utilizzato per lo spargimento di sostanze, grazie alla propria duttilità e alla possibilità di effettuare trattamenti su superfici anche molto estese, diverse centinaia di ettari al giorno, nonché a sistemi all’avanguardia. Operatori specializzati, in sinergia con il personale GIANA HELICOPTER, predispongono le carte di volo, con precisi accorgimenti grafici che permettono al pilota una migliore identificazione del terreno da trattare, a vantaggio della qualità del risultato.

 

Taglio piante (con sistema HeliMatic Heli-Saw Vertical LIMBO®)

Il sistema HELIMATIC® consiste in una sega eliportata, costituita da una serie di dischi azionati da un motore a scoppio, che permette di effettuare il taglio rami anche in zone impervie e difficilmente accessibili. Consente di effettuare un taglio preciso e rapido, permettendo così una riduzione dei costi e dei tempi di esecuzione dei lavori.

Il sistema trova un valido impiego:

 - Nella manutenzione delle linee elettriche, in zone montuose e ricche di vegetazione, per ripristinare le fasce di rispetto tagliando i rami che si avvicinano alla linea i quali, in caso di brutto tempo o vento forte, possono causarne il disservizio.
 - Nella costruzione di nuovi impianti (elettrodotti, teleferiche, ecc.), in zone boschive dove è necessario realizzare un varco per la loro posa.

Recupero Animali

Sul territorio Alpino è ancora molto sviluppato il settore primario dell’allevamento. In particolare nel periodo estivo, in cui le mandrie vengono portate nei pascoli in quota, la possibilità che i capi di bestiame incorrano in incidenti, o semplicemente si spostino in luoghi impervi, è molto elevata.

Dato il difficile intervento con mezzi di terra, l’elicottero è la soluzione maggiormente utilizzata. Il recupero di animali e/o carcasse richiede sinergia e collaborazione fra il personale GIANA HELICOPTER, il personale veterinario e gli allevatori.

 

 

 

 

 

 

Servizi cinematografici e pubblicitari

GIANA HELICOPTER offre servizi di ripresa a livello cinematografico grazie all’utilizzo di  tele/cinecamere girostabilizzate e all’impiego di cameraman e tecnici specializzati.

Le attività sono effettuate con l'ausilio di particolari attrezzature fissate alla fusoliera dell'elicottero, come ad esempio Wescam, GYRON, Cineflex ed altri sistemi ancora.
   

Fotografie e riprese aeree

Effettuare foto aeree a bordo elicottero permette di ottenere risultati davvero sbalorditivi.

Le Aziende utilizzano questo servizio con lo scopo di ricavare documentazione video e fotografica per la realizzazione di campagne pubblicitarie (web, cartacee, televisive ecc.).

La versatilità dei nostri elicotteri, la pluriannuale esperienza dei nostri piloti e l'affiancamento ad essi di operatori specializzati in questo genere di attività, crea il team perfetto per grandi risultati.

 

Lavoro ispettivo

Per facilitare e supportare un preciso e professionale servizio di ispezione, GIANA HELICOPTER ha sempre sul campo l’equipaggiamento e le tecnologie più all’avanguardia.

GIANA HELICOPTER fornisce servizi di ispezione, perlustrazione e manutenzione a mezzo elicottero di:

 - Linee elettriche trasmissione AT e distribuzione MT
 - Sottostazioni
 - Oleodotti e metanodotti
 - Linee ferroviarie
 - Controllo frane
 - Controllo dei fiumi (inquinamento)
 - Controllo dighe (falle)

 Linee elettriche di trasmissione AT e distribuzione MT

GIANA HELICOPTER offre diversi servizi di ispezione sulle linee elettriche AT/MT mediante l'utilizzo di particolari apparecchiature:

 - Ispezioni eliportate
 - Ispezioni con sistema Termovision (infrarosso)
 - Ispezioni con sistema Corona

 Ispezione eliportata

Consiste in un’ispezione visiva, realizzata filmando la linea elettrica AT/MT mediante l'utilizzo di una telecamera girostabilizzata; sul supporto video vengono riportate le coordinate GPS e i principali dati della linea.

I risultati dell'ispezione vengono in seguito analizzati ed elaborati a terra e consentono di ottenere i seguenti risultati:

 - Struttura della linea quali la tipologia degli isolatori, dei pali, armamento, terreno, dispositivi di protezione contro le sovratensioni, condizioni dei trasformatori a palo, condizioni esterne delle cabine, ecc.
 - Rilievo delle anomalie georeferenziate (isolatori rotti, strefolature, pali rotti o sbandati, presenza di piante vicino alla linea), per una più rapida individuazione e riparazione dell'anomalia.

Ispezione con sistema Termovision (infrarosso)

L'ispezione consiste nel filmare la linea AT/MT con una telecamera ad infrarosso montata su un sistema girostabilizzato.

 L'ispezione serve per individuare la presenza di eventuali punti caldi su particolari punti della linea, quali i contatti dei sezionatori, le morsettiere elettriche nei punti di connessione tra linea aerea e quelle in cavo, ecc.

Ogni corpo caldo emette, in funzione della temperatura che possiede, onde elettromagnetiche nel campo dell’infrarosso: irraggiamento (non visibile all’occhio umano).

Le telecamere ad infrarossi sono dotate di un sistema sensibile a queste onde elettromagnetiche e sono quindi in grado di rilevare le temperature dei corpi/ambienti esaminati attraverso la misurazione dell’intensità della sua radiazione infrarossa.

Queste telecamere producono immagini ad elevata risoluzione, che consentono di avere immagini termografiche nitide degli oggetti (differenze di temperatura rilevabili 0,2°C).

Il sistema consente di identificare le anomalie lungo le linee elettriche, oppure eventuali perdite nelle tubature in superficie in caso di ispezioni di metanodotti o oleodotti.

Il sistema è costituito da due diverse telecamere, entrambe montate sullo stesso bulbo. Oltre ai sistemi di telecamera Broadcast (3CCD - versione a campo esteso) e quella normale (un solo CCD - risoluzione più bassa) c'è anche un sistema FLIR (infrarosso avanzato), che facilita il rilevamento delle anomalie con l'infrarosso.

La registrazione può essere realizzata in duplice modalità "split mode" (entrambi i sistemi visibili divisi su un unico schermo) o in modalità "switch" (che consente il passaggio dalle immagini in modalità daylight a quelle in modalità ad infrarossi).

Oltre ad una ripresa a grandangolo e alla possibilità di effettuare degli zoom dettagliati con la telecamera, in determinate zone si possono inserire sull'immagine alcuni dati specifici a discrezione del cliente, quali la posizione GPS, l'altezza sul livello del mare, la data e l'orario di ripresa e altre informazioni che possono essere utili.

Il filmato può essere registrato in formato analogico o digitale ed il prodotto finale viene consegnato al cliente nei seguenti formati digitali maggiormente diffusi.

Ispezione con sistema Corona

L'ispezione consiste nel filmare la linea AT/MT con una telecamera Corona montata su un sistema girostabilizzato.

L'ispezione si basa sull'effetto corona e sulle scariche parziali, il cui addensamento in particolari punti indica la possibile presenza di un’anomalia.

Tale ispezione viene effettuata sulle parti vive della linea quali conduttori, scaricatori, isolatori, connessioni. Questo sistema consente di rilevare anomalie sulle linee elettriche (20 kV - 750 kV) quali: strefolature in campata, morse allentate, distanziatori rotti, isolatori rotti o sporchi, materiale danneggiato.

LiDAR-Cartografia con Scansione Laser 3D

GIANA HELICOPTER è attrezzata con scanner laser 3D per elicottero.

Le scansioni laser georiferite con immagini digitali ad altissima risoluzione, sono utili per i rilievi tridimensionali 3D in applicazioni come la geologia, l’architettura, la topografia, il monitoraggio ambientale e l’archeologia.

 

Georeferenziazione

Il servizio georeferenziato consente di realizzare mappe digitali delle linee elettriche, dei metanodotti e degli oleodotti ispezionati, così come di tracciati ai fini della mappatura di specifiche aree d'interesse.

A seconda delle esigenze del Cliente e della disponibilità dei dati digitali, può essere arricchito con la topografia delle singole regioni volate.

Il servizio è realizzato utilizzando un sistema GPS Differenziale (dove il segnale è disponibile), che registra l'itinerario di volo e le coordinate GPS di tutti i punti richiesti (ad es. pali e derivazioni della linea).

Questi dati sono poi esportati nei nostri programmi personalizzati, che consentono la produzione delle mappe digitali.

Le mappe così prodotte possono essere sincronizzate con filmati, attraverso il software deticati (geoview). Grazie a questp prodotto finale, il cliente può cliccare sulla mappa e vedere il relativo filmato in una schermata separata, o viceversa.

 

Controllo gasdotti, pipeline e metanodotti con sistema laser eliportato ALMA G2

ALMA G2 è la soluzione per un’efettiva ed economica ispezione della rete di distribuzione e stoccaggio del gas naturale, che ne garantisce l’adeguato monitoraggio.

ALMA G2, utilizzando un laser per il rilevamento delle fughe di gas naturale, permette di ispezionare rapidamente ed efficacemente tratti di conduttura di lunghezza considerevole, volando con un elicottero.

Lavoro di sorveglianza

GIANA HELICOPTER fornisce servizi di sorveglianza e supporto in diversi ambiti:

 - Polizia (appoggio aereo)
 - Perlustrazione di confine
 - Controllo incendi al fine della prevenzione ed estinzione
 - Servizi di sicurezza
 - Operazioni di emergenza.

Assistenza Gare ed Eventi Sportivi

Distacco Artificiale Valanghe

GIANA HELICOPTER è autorizzata ENAC allo svolgimento delle attività (Approvazione Special Operations) di distacco artificale di Valanghe e Materiale Franante, mediante l’utilizzo di cariche esplosive; il sistema più efficace per il controllo e distacco programmato di valanghe.

In aggiunta, GIANA HELICOPTER dispone del sistema DaisyBell®, che rappresenta un’alternativa all’uso dell’esplosivo a mano o dall’elicottero, per la bonifica dei siti valanghivi.

Trasportato sulla verticale del pendio da bonificare, il sistema DaisyBell® consiste nel far esplodere, a una distanza compresa tra 3 e 5 metri al di sopra del manto nevoso, una miscela di idrogeno e ossigeno trattenuta in un apposito contenitore conico di acciaio.

OIL & GAS


Le attività di ricerca e rilevamento, che consentono di individuare possibili presenze di idrocarburi nel sottosuolo, vengono svolte con l’ausilio dell’elicottero per ridurre i tempi di spostamento del personale specializzato nonché per offrire supporto al trasporto di strumentazione specifica.


L’elicottero è il mezzo più idoneo per l'ausilio a tale attività sia on-shore sia off-shore: è un mezzo poliedrico capace di trasportare le torri di perforazioni sui luoghi ritenuti idonei, effettuare spostamenti di personale specializzato addetto al controllo del prelevamento, portare materiali e strumentazioni di minore entità nei siti di estrazione, dislocandolo sul territorio.

GIANA HELICOPTER, grazie all'impiego di attrezzature dedicate al settore Oil, Gas & Mining Exploration, quali "Automatic Bag Runner", e Kodiak BagTracker, è in grado di dislocare con precisione, individuare e recuperare materiale e strumentazione sul territorio, senza l'ausilio di operatori di terra.


GIANA HELICOPTER, grazie alla propria esperienza nel settore Oil & Gas ed alla professionalità che la contraddistingue, risponde agli standard di Qualità e Sicurezza OGP, qualificandosi nella Vendors List delle principali compagnie petrolifere mondiali.

Lancio Paracadutisti